Tutte le news

Lunedì 5 Dicembre
Attualità, Comunicati, Evento

CANTATA DI NATALE - DOMENICA 18 DICEMBRE 2022 ore 17:30 - CHIESA SAN GIORGIO - MORBIO INFERIORE

Il Municipio di Morbio Inferiore ha il piacere di invitare la cittadinanza al concerto natalizio:


Il DUO CORDIS, formato da Dalila Guzzi (violino) e Lorenza Bernasconi (chitarra), accompagnate dal tenore Nuno Santos, allieterà il pubblico con un programma ricco di sorprese, che spazierà da canti e melodie più tradizionali a musiche raramente esibite, ma che metterà in risalto un trio originale come questo.

 

Entrata libera.

 

Volantino

Martedì 29 Novembre
Attualità, Comunicati, Evento

Natale in piazza 2022 e incontri di inizio anno 2023 a Morbio Inferiore

Dal 2 al 23 dicembre 2022 torna Natale in Piazza.

Quale misura di sensibilizzazione alla crisi energetica il paese non sarà decorato con le luminarie natalizie, ma la Piazza del Municipio si vestirà a festa con il tradizionale albero addobbato e con lo Chalet di Natale.

Le società, le associazioni, gli esercizi pubblici e i partiti politici di Morbio Inferiore animeranno con proposte gastronomiche, spettacoli e musica dal vivo i pomeriggi e le serate in clima natalizio.

Altri eventi avranno luogo anche in altre parti del Paese. 

 

Il Municipio invita la cittadinanza a partecipare per vivere in compagnia questi momenti d’incontro e a quelli di inizio anno 2023

 

Volantino

Giovedì 17 Novembre
Attualità, Comunicati, Evento

IMPORTANTE NOVITÀ - INCENTIVI ENERGIE RINNOVABILI

Negli ultimi anni Morbio Inferiore ha attuato degli accorgimenti e interventi mirati per ridurre il proprio impatto climatico, come ad esempio l’acquisto di mezzi tecnici elettrici in dotazione all’UTC, l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali quali Scuole e Municipio.

 

L’ultima novità riguarda l’in­troduzione di incentivi per l’installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici o termici e di pompe di calore che vanno a sosti­tuire vecchi impianti a olio combustibile, a gas ed elettrico diretto per ridurre l’emis­sione di CO2 a livello comunale e fornendo un contributo finanziario fino a fr. 3’000.00 per le nuove installazioni.

 

Qui, trovate tutta la documentazione consultabile per la vostra richiesta di contributo finanziario:

 

- Ordinanza municipale per gli incentivi energie rinnovabili

 

- Regolamento d'applicazione

 

- Formulario Richiesta di incentivi comunali

 

- Volantino informativo

Lunedì 7 Novembre
Attualità, Comunicati

Morbio Inferiore ha una nuova Municipale

Lo scorso lunedì, 7 novembre, ha avuto luogo l’insediamento alla carica di Municipale della signora Mara De Biasi, subentrata al compianto signor Roger Lustenberger.

Alla presenza del Sindaco, signora Claudia Canova, e dei colleghi municipali, la signora De Biasi ha sottoscritto la dichiarazione di fedeltà sottopostagli dal Giudice di Pace, signor Maurizio Cattaneo, ed ha poi potuto prendere parte alla sua prima seduta municipale, nel corso della quale le è stata attribuita la conduzione dei dicasteri polizia e cimitero.

Alla signora De Biasi vanno i nostri migliori auguri per un’attività proficua e piena di soddisfazioni.

 

Immagini

 

Venerdì 4 Novembre
Attualità, Comunicati, Evento

L’ENERGIA È SCARSA, NON SPRECHIAMOLA!

Carissime cittadine e cittadini,
la situazione politica in Europa sta provocando una carenza di risorse che si ripercuote anche sul settore energetico.
La tensione sul fronte dell'approvvigionamento è palpabile, nei Paesi vicini e pure qui in Svizzera.

Per superare tranquillamente l’inverno, è importante evitare sin d’ora di sprecare energia preziosa.

La Confederazione e il Cantone ci sostengono con una serie di raccomandazioni per ridurre i consumi.


Come Comune di Morbio Inferiore, abbiamo attuato le seguenti misure:

- riduzione, dove possibile, dell’intensità dell'illuminazione pubblica

- rinuncia all’illuminazione esterna di edifici pubblici e di culto

- rinuncia alle luminarie natalizie stradali

- sensibilizzazione delle attività economiche come negozi e centri commerciali

- fissazione di una temperatura massima all’interno degli uffici e delle scuole

 

Anche voi potete attivarvi e agire sui vostri consumi. È infatti la somma di tanti piccoli accorgimenti a fare una grande differenza.

 

Al sito zero-spreco.ch trovate altre informazioni su come e dove è possibile risparmiare al massimo energia e sulla situazione energetica in Svizzera.

Il momento che stiamo vivendo pone tutti noi di fronte a nuove sfide. Forte della convinzione che uniti possiamo fornire un contributo importante, il Municipio esprime la più sentita riconoscenza per la vostra collaborazione.

Giovedì 20 Ottobre
Attualità, Comunicati, Evento

Rispettiamo gli orari, rispettiamo le persone!

Il Municipio di Morbio Inferiore ha ricevuto numerose segnalazioni di rumori molesti causati dal getto del vetro presso gli ecopunti in orari non conformi (fascia di mezzogiorno, mattino presto, sera e notte, giorni festivi).

Gli orari definiti nelle ordinanze comunali servono a proteggere gli abitanti di Morbio dalle emissioni foniche nocive.

 

Il loro rispetto significa rispettare gli abitanti.

 

GETTO DEL VETRO:

PERMESSO DA LUNEDÌ A VENERDÌ:

07:00 - 12:00 / 13:00 - 20:00

SABATO:

08:00 - 12:00 / 13:00 - 19:00

DOMENICA E FESTIVI VIETATO

(art. 5 Ordinanza d’applicazione del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti)

 


Volantino informativo

Giovedì 20 Ottobre
Attualità, Comunicati, Evento

Infermiera di comunità - Importante novità

IMPORTANTE NOVITÀ DA MARTEDÌ 8 NOVEMBRE 2022


Il Comune di Morbio Inferiore e l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD), sono diventati “partner” nella promozione e realizzazione di un nuovo servizio destinato alle persone residenti nel territorio comunale: la presenza di un’Infermiera di Comunità.



Volantino informativo

Lunedì 10 Ottobre
Attualità, Comunicati, Evento

Una nuova “Spazzatrice elettrica” per il Comune di Morbio Inferiore.

I servizi urbani di Morbio Inferiore sono sempre più sostenibili.
Da pochi giorni è infatti entrata a far parte del parco veicoli in dotazione all’Ufficio tecnico comunale una nuova Spazzatrice elettrica per la pulizia delle strade, del centro storico e delle piazze del Comune.
Questo innovativo ed importante investimento si aggiunge a quelli già effettuati dal Comune nel recente passato. Infatti, la Squadra Esterna è stata dotata di mezzi e macchinari 100% elettrici che non creano emissioni di CO2 nel rispetto dell’ambiente, come decespugliatori, tosasiepi, motoseghe, soffiatori, il furgone pick-up “Gastone” ed una city car per gli spostamenti comunali giornalieri.
Frutto di studi e test sul campo, il nuovo veicolo ecologico individuato necessita pure di una minor manutenzione e rientra nella strategia di lotta alle emissioni inquinanti e ai rumori che il Municipio sta implementando già da alcuni anni.

 

Il Municipio è dunque lieto di informare la cittadinanza del nuovo investimento, che soddisfa appieno le esigenze comunali a favore della popolazione. 

 

Nella foto scattata sulla Piazza antistante la nuova Scuola dell’Infanzia, premio SIA 2022, certificata Minergie e dotata di pannelli fotovoltaici, troviamo da sinistra:

 

Gian Paolo Monti – Responsabile Squadra Esterna UTC
Francesco Meroni – Capo Dicastero Edilizia Pubblica
Arch. Gianluca Fieni – Capo Tecnico UTC

Martedì 12 Luglio
Comunicati, Evento

AVVISO IMPORTANTE - stato di carenza idrica

Venerdì 10 Giugno
Attualità, Comunicati, Evento

A caccia di alberi

Accompagnato dall’Alleanza Territorio e biodiversità, il comune di Morbio Inferiore sta aprendo le porte a progetti volti a salvaguardare la sua biodiversità. Coordinato da ProFrutteti e ProSpecieRara, con la collaborazione de l’Alberoteca, la popolazione di Morbio Inferiore è chiamata a partecipare all’appello per il censimento della diversità frutticola segnalando le proprie piante da frutta scrivendo a: info@alberoteca.ch o telefonando allo 079 922 24 82


Volantino informativo

Lunedì 14 Marzo
Attualità, Comunicati, Evento

Guerra in Ucraina

Il Municipio di Morbio Inferiore segue da vicino l’evoluzione della crisi umanitaria generata dalla guerra in Ucraina e si adopera per collaborare con le autorità cantonali e federali alfine di coordinare al meglio e in maniera strutturata gli aiuti concreti che si possono offrire alle persone in fuga dalla guerra.

 

Al seguente collegamento si può fare riferimento per informazioni di dettaglio sugli aiuti che si possono prestare. Le indicazioni saranno aggiornate in base agli sviluppi della situazione.

 

https://www4.ti.ch/di/ucraina/it/home/

 

Coloro che desiderano segnalare l’eventuale disponibilità di sistemazioni abitative per un periodo di almeno 3 mesi, possono comunicarlo alla Cancelleria comunale (tel. 091/695.46.10 o morbioinf@morbioinf.ch)

Martedì 19 Ottobre
Comunicati, Evento

Novità a Morbio: raccolta del polistirolo e nuovi orari per gettare il vetro

RACCOLTA DEL POLISTIROLO

 

Due delle piazze di raccolta del nostro Comune, piazza Vignacampo e piazza Pascuritt, sono state organizzate per il riciclaggio del polistirolo.

Vogliamo offrire ai cittadini una soluzione semplice e pratica con l'obbiettivo di accrescere il tasso di riciclaggio dei nostri rifiuti.

 

NUOVI ORARI PER GETTARE IL VETRO

 

Lunedì-Venerdì 07.00-12:00 / 13:00-20:00

Sabato: 08.00-12:00 / 13:00-19:00

 

DOMENICA E FESTIVI : VIETATO

 

Vi ricordiamo inoltre che dalle 23:00 alle 07:00 sono vietati schiamazzi, urla e ogni comportamento suscettibile di turbare la quiete pubblica (Ordinanza sulla repressione dei rumori molesti e inutili).

 

Per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti sono stati installati in ogni piazza di raccolta dei nuovi cartelli con tutte le informazioni necessarie.

 

Comunicato

Gestione dei rifiuti e suggerimenti per diminuire la loro produzione

Giovedì 8 Luglio
Attualità, Comunicati, Evento

Gestione corretta dei rifiuti - I comportamenti corretti aiutano l'ambiente ed evitano spese inutili!

La gestione dei rifiuti richiede la collaborazione di tutta la popolazione. In questo modo le piazze di
raccolta rimangono ordinate e lo smaltimento o il riciclaggio dei vari tipi di rifiuti avviene nel modo
più corretto, a beneficio dell’ambiente, delle finanze del comune e della cittadinanza.

 

Le segnalazioni di infrazioni al regolamento comunale sono all'ordine del giorno e, spesso, sono frutto di una conoscenza parziale o approssimativa delle norme vigenti. Per questo motivo il Municipio, attraverso la pubblicazione di questo opuscolo, vuole mettere in evidenza gli articoli del Regolamento comunale sui rifiuti che più spesso non vengono rispettati.

Mercoledì 24 Marzo
Comunicati

NOVITÀ

Anche a Morbio Inferiore si raccolgono le capsule in alluminio

Mercoledì 23 Dicembre
Attualità, Comunicati

La pandemia sta mettendo a dura prova la salute della popolazione, anche a livello psicologico. Se dopo la prima ondata il quadro sembrava relativamente tranquillo, con l’arrivo della seconda ondata si stanno manifestando una grande stanchezza e difficoltà a gestire l’attuale situazione.
Per sostenere la popolazione in questo periodo faticoso, è stato realizzato un opuscolo informativo che propone in maniera semplice un approfondimento di alcuni aspetti particolarmente rilevanti per la gestione della quotidianità in questi tempi così difficili. L’obiettivo è di favorire le risorse di ognuno, al fine di poter affrontare con fiducia i prossimi mesi.

Una copia cartacea dell'opuscolo sarà distribuita a tutti i fuochi nel corso del mese di gennaio.

Scarica opuscolo

Giovedì 29 Ottobre
Comunicati

Un progetto di Pro Senectute a Ligrignano

Il progetto di Pro Senectute Lavoro Sociale Comunitario con l'Osteria Sociale BarAtto presso il Complesso Residenziale Ligrignano a Morbio Inferiore, si presenta attraverso un testo e delle fotografie.

 

L'Associazione Generazioni & Sinergie ha inoltre ufficializzato il BarAtto di Morbio Inferiore quale prima portineria di quartiere certificata del Canton Ticino.

 

Il progetto prevede anche delle attività per bambini e un preasilo.

Lunedì 11 Dicembre
Comunicati

Morbio Trottola

E' disponibile presso la Cancelleria comunale il gioco da tavola per famiglie "Morbio Trottola" alla scoperta del Comune di Morbio Inferiore, al prezzo di fr. 15.- per confezione.

Mercoledì 3 Agosto
Comunicati

Segnalazione lampioni non funzionanti

Hai constatato che un lampione dell'illuminazione pubblica non funziona?

Ora puoi segnalarlo direttamente ai responsabili della manutenzione accedendo al sito internet di AGE SA.

Torna su

Amministrazione e Cancelleria comunale
6834 Morbio Inferiore
Telefono 091 695 46 10
Fax 091 695 46 19
morbioinf@morbioinf.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

Stampa la pagina

Sitemap

Credits

Disclaimer

 

Accesso al portale E-cittadino

 

© 2020 - www.morbioinf.ch