Istitutional Site
   
1   2
   
Sabato 16 Marzo
Attualità, Comunicati, Evento

Teatro Manzoni Milano - Perfetti Sconosciuti

CULTURA FUORI PORTA

In collaborazione con il comune di Balerna

 

Da molti anni il Comune di Morbio Inferiore, con il suo dicastero Cultura, Manifestazioni e Tempo Libero, propone ai cittadini la possibilità di partecipare a spettacoli teatrali fuori dai confini del proprio territorio.
Anche quest’anno, questi momenti, saranno promossi in collaborazione con il Comune di Balerna con l’obiettivo di partire numerosi e divertirsi insieme.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’evento potrà essere annullato.

volantino

 

 

PERFETTI SCONOSCIUTI
Teatro Manzoni, Milano - uno spettacolo di Paolo Genovese - durata 80 min

con: Dino Abbrescia, Emmanuele Aita, Massimo De Lorenzo, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti ed Astrid Meloni.  

Scene: Luigi Ferrigno - Costumi: Grazia Materia - Luci: Fabrizio Lucci

Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di "Perfetti sconosciuti" una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere "Perfetti sconosciuti".



Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta.
Un tempo quella segreta era ben protetta nell’ archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre SIM. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro i propri segreti più profondi.

 

 

Iscrizioni entro il 20 febbraio 2024
Costo: residenti CHF 55.- / non residenti CHF 65.-

Programma:

 

Sabato 16 marzo 2024


ore 16:30    
ritrovo e partenza a Morbio Inferiore
posteggio bus Chiesa S. Giorgio


ore 17:30

arrivo a Milano e tempo libero


ore 20:45
spettacolo


ore 22:30
partenza per Morbio Inferiore

 

Per iscrizioni:
- in Cancelleria
- telefonando al nr:  091 695 46 10 / 091 695 46 24
- via mail: morbioinf@morbioinf.ch indicando: Nome e Cognome, e-mail, CAP - via - nr civico, nr di telefono e il nr di partecipanti.

Informazioni per il pagamento verranno fornite agli iscritti a conferma dell’evento.

 

 

Mercoledì 21 Febbraio
Attualità, Comunicati, Evento

CHAT GPT PER TUTTI

Esplorare l’intelligenza artificiale - Opportunità e rischi

 

L'intelligenza artificiale ordinaria è stata oggetto di studio e si sta affermando sempre di più negli ultimi anni, con numerosi modelli e piattaforme sviluppati per consentire ai computer di comprendere e rispondere agli impulsi del linguaggio naturale.

 

Tra questi c'è Chat GPT (Generative Pretrained Transformer) che é uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale, potente e versatile, che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.

 

Da alcuni è ritenuta come una risorsa dal potenziale infinito mentre da alcuni altri come un rischio.

 

Ma che cos’è CHAT GPT? A cosa serve? Quali sono i limiti e le sfide di Chat GPT? Come agisce nella nostra quotidianità?


A queste ed altre domande, proveremo a dare una risposta insieme al Signor Alessandro Marrarosa che è un esperto di digitalizzazione e innovazione tecnologica, attualmente impegnato come Responsabile per la Svizzera Italiana presso Digital Switzerland. Si dedica a promuovere la digitalizzazione in Svizzera, supportando startup e stimolando l'innovazione.

 

Alessandro Marrarosa, parlerà di ChatGPT di OpenAI, una tecnologia AI rivoluzionaria che trasforma il modo di interagire con le macchine. Attraverso ChatGPT, promuove l'uso dell'intelligenza artificiale generativa nelle aziende, migliorando l'efficienza e l'innovazione. La sua visione anticipa un futuro dove AI e umani collaborano strettamente, ottimizzando processi e servizi.

 

Mercoledì 21 febbraio 2024

Sala del Consiglio Comunale Morbio Inferiore - 2P

ore 18:30

Lunedì 19 Febbraio
Attualità, Comunicati, Evento

Riorganizzazione Ufficio sociale comunale

Informiamo la spettabile utenza che dal 1. marzo 2024 è prevista una riorganizzazione dell’Ufficio sociale comunale dettata da esigenze interne e dalla volontà di poter continuare a rispondere al meglio alle richieste della popolazione.


Più nello specifico informiamo che dal 1. marzo 2024 l’Ufficio sociale comunale riceverà unicamente su appuntamento telefonando al numero 091/695.46.31 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo tcrivelli@morbioinf.ch .


Nella lettera spedita all’utenza dell’Ufficio sociale comunale, è possibile ottenere maggiori informazioni.

Venerdì 2 Febbraio
Comunicati

Senso civico - condotta Cani

Cittadini Responsabili: insieme manteniamo pulito il nostro Paese

 

Cari concittadini,
Siamo tutti orgogliosi di appartenere a questa comunità, un piccolo paese che ha tanto da offrire in termini di bellezza e qualità della vita. Tuttavia, per preservare il nostro ambiente e mantenerlo un luogo accogliente per tutti, è fondamentale assumerci la responsabilità di educare noi stessi e gli altri sulla corretta gestione degli spazi pubblici.
In questo contesto, un aspetto critico è rappresentato dalla pulizia delle strade, in particolare per quanto riguarda la raccolta degli escrementi dei nostri amici a quattro zampe.
I cani sono compagni fedeli e parte integrante delle nostre famiglie. Tuttavia, è nostro dovere assicurarci che il nostro amore per loro non si traduca in un impatto negativo sull'ambiente in cui viviamo. Gli escrementi, se lasciati in giro, non solo rendono le nostre strade antiestetiche, ma costituiscono anche un rischio per la salute pubblica.
Per promuovere un ambiente più pulito e salutare, è necessario adottare alcune pratiche semplici, ma cruciali.
Parliamo con i nostri amici proprietari di cani e vicini e coinvolgiamoli nella causa. La pulizia delle strade è un impegno collettivo, e un approccio collaborativo contribuirà a rendere il nostro paese ancora più accogliente.

 

volantino

 

 

SOLO INSIEME... POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.
 
L’Ordinanza municipale sulla tenuta ed il controllo dei cani stabilisce le regole e le sanzioni applicabili in caso di violazione, ma non dovrebbero essere le regole e le sanzioni ad indurci ad un comportamento civile e rispettoso. La pulizia delle strade è un riflesso diretto della nostra coscienza civica e della nostra dedizione a creare un ambiente sano per le generazioni future. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere, e attraverso piccoli gesti quotidiani possiamo contribuire a mantenere il nostro paese pulito, verde e accogliente per tutti. Grazie per il vostro impegno e la vostra collaborazione.

Domenica 14 Gennaio
Attualità, Comunicati, Evento

CERIMONIA DI SCAMBIO DEGLI AUGURI DI INIZIO ANNO 2024

Auguri di inizio anno, festeggiamento dei diciottenni e consegna meriti sportivi, artistici e culturali e premiazione concorso fotografico “Obiettivo Morbio” a Morbio Inferiore, svoltasi domenica 14 gennaio 2024, presso la palestra della Scuola Elementare di Morbio Inferiore.


Numerosa è stata la partecipazione della popolazione che ha accolto l’invito del Municipio a presenziare allo scambio di auguri di inizio anno durante i quali sono stati presentati alla popolazione i futuri diciottenni di Morbio Inferiore, assegnati i premi al merito sportivi, culturali e artistici 2023 e si è svolta la premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Morbio” accompagnati dalle note della Civica Filarmonica di Morbio Inferiore diretta dal Maestro Massimiliano Legnaro.


--------------------------------


L’On. Sindaco Claudia Canova ha dato il benvenuto alla popolazione ed ha sottolineato, nel suo discorso rivolto ai giovani morbiensi, l’importanza di questo traguardo civico inteso anche come inizio. Ha esortato i neo diciottenni a vivere a pieno la loro età, ribadendo l’importanza del presente con un pensiero rivolto al futuro.

 

--------------------------------


Anastasia Weber, classe 2006 e presentatrice di questa manifestazione, ha invitato i suoi coetanei a raggiungerla sul palco e l’On Sindaco Claudia Canova ha omaggiato con un dono ciascuno di loro quale simbolo per questo importante traguardo ricco di responsabilità, diritti e doveri civici.

AARON MERONI - ALESSANDRO CAPOFERRI - ALESSIA PINCIROLI - ARONNE FERRARI - CAMILLA MONGILLO - CHARLOTTE GALLI - CHIARA VACCARO - DANA ZOCCHI - ELODIE MERONI - ENRIQUE SCHENA - GABRIELE REVOLON - GIO MERONI - GIOELE D'IPPOLITO - GIOIA GAMBETTA - GIULIO FUGAZZI - IANIRA NEBULONI - MANUEL LUONGO - MICHELE TORINO - NICOLAS MAGGI - SAMUEL BARONE - THOMAS BAGNAIA - ALICE LANINI - GIOELE MONTI e ANASTASIA WEBER


--------------------------------


In seguito, l’On. Signor Francesco Meroni – Municipale di Morbio Inferiore - ha premiato ben 20 cittadini di Morbio che nel 2023 si sono particolarmente distinti in ambito sportivo (16) e artistico (4) per rimarcare l’importanza che questi cittadini hanno nel contesto sociale e sportivo di Morbio Inferiore e fungono da esempio positivo per la collettività:

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA DI CHIASSO

SETTORE GINNASTICA ATTREZZISTICA

Medaglia di bronzo ai campionati svizzeri di ginnastica di sezione alla sbarra

SANDRO AGOSTI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE GINNASTICA ATTREZZISTICA

Campionessa ticinese di ginnastica attrezzistica di sezione 35+

ANNA FRIGERIO

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE GINNASTICA ATTREZZISTICA

Campione svizzero di ginnastica di sezione alla combinazione d’attrezzi

RYAN LEHMANN

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO
SETTORE INDIACA

Campionessa della coppa del mondo per società categoria donne open

ROSSANA PLEBANI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO
SETTORE INDIACA

Campione della coppa del mondo per società categoria donne open come allenatore

ELIA ALBISETTI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO
SETTORE INDIACA

Campionessa ticinese donne open

ELISA VASSENA

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO
SETTORE INDIACA

Campione ticinese misto over 40

MARCO VASSENA

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE INDIACA

Campionessa ticinese categoria misto junior

CHIARA VASSENA

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE INDIACA

Campionessa svizzera categoria misto over 40

BEATRICE CAVADINI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE ATLETICA

Campione svizzero M50 nei 100 metri, 200 metri, 400 metri

ALESSANDRO FUGAZZI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE ATLETICA

Campione svizzero indoor U18 nei 400 m

GIULIO FUGAZZI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE ATLETICA

Campionessa svizzera indoor U16 nel salto triplo

LIA GAMBETTA

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE ATLETICA

Campionessa europea master salto in lungo e salto triplo

LAURA TORINO IMBERTI

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO

SETTORE ATLETICA

Campione ticinese assoluto di salto triplo indoor

MICHELE TORINO

 

Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA MORBIO INFERIORE

SETTORE GINNASTICA ARTISTICA

Campionessa svizzera assoluta 2023

LENA BICKEL

 

Per la MENDRISIOTTO NUOTO

Medaglia di bronzo ai campionati svizzeri assoluti nei 50 dorso

SHEILA CANEVESE

 

Per la CORALE SANTA MARIA DEI MIRACOLI

Direzione del coro da 30 anni

FRANCO CACCIA

 

Per l’associazione CULTURALE ARTINSCENA

Secondo posto al Franco Agostino Festival di Crema

GRUPPO JUNIOR ARTINSCENA

 

Per la CIVICA FILARMONICA MORBIO INFERIORE

Raggiungimento 25 anni di attività

ROBERTA VAGHI

 

Per la CIVICA FILARMONICA MORBIO INFERIORE

Raggiungimento 25 anni di attività

MICHELE PIFFERI

 

--------------------------------


Vincitori del concorso fotografico:
3° classificata: Giada Untersee | 100.- chf
2° classificato: Delbono Maurizio |  200.- chf
1° classificata: Rodriguez Del Rio Gloria | 400.- chf


--------------------------------


La cerimonia si è conclusa con un aperitivo conviviale preparato e servito da "Osteria Sulmoni" - guidati da Alain Gentizon - ed un brindisi di buon auspicio al 2024.

 

galleria

Domenica 14 Gennaio
Attualità, Comunicati, Evento

Premiazione concorso fotografico "Obiettivo Morbio"

Domenica 14 gennaio 2024, in occasione della cerimonia di scambio degli auguri di inizio anno, durante la quale sono stati presentati i futuri 18enni della comunità ed assegnati i Premi al Merito 2023, si è svolta anche la premiazione del Concorso fotografico - "Obiettivo Morbio".

 

"Il nostro Comune visto attraverso i tuoi occhi!"

Riscoprire le peculiarità di Morbio Inferiore attraverso immagini significative ed originali.

Il concorso è stato aperto a tutti gli amanti della fotografia che per diletto e passione desideravano partecipare a questa nuova iniziativa promossa dal Comune di Morbio Inferiore.

Ben 20 partecipanti hanno sottoposto alla giuria 54 fotografie raffiguranti uno scorcio, un simbolo, un edificio o una strada di Morbio Inferiore.

 

Il concorso si è svolto dal 20 giugno al 28 agosto 2023.

 


Vincitori del concorso fotografico:
3° classificata: Giada Untersee | 100.- chf
2° classificato: Delbono Maurizio |  200.- chf
1° classificata: Rodriguez Del Rio Gloria | 400.- chf


qui potete visionare la galleria con tutte le immagini del concorso

 

 

Il Municipio di Morbio Inferiore si congratula con tutti per la partecipazione.

Mercoledì 3 Gennaio
Attualità, Comunicati, Evento

Gli Eventi di Morbio | GENNAIO – APRILE 2024

Il Dicastero Cultura, Manifestazioni e Tempo libero presenta alla cittadinanza il ricco calendario di eventi gennaio/aprile 2024

 

CULTURA:
MORBIO INCONTRA… scrittrici e scrittori di casa
Con questa iniziativa alcuni scrittori morbiensi vengono presentati alla cittadinanza

 

SALUTE:
Salute a 360° con autorevoli esperti
In collaborazione con l’Infermiera di Comunità

 

ECOLOGIA:
Mostra sulla BIODIVERSITÀ con conferenze informative

 

INNOVAZIONE:
CHAT GPT
Un nuovo strumento che l’intelligenza artificiale utilizza per rispondere alle richieste più complesse

 

TEATRO:
Nell’ambito della CULTURA FUORI PORTA, spettacoli teatrali a Milano

 

 

maggiori informazioni sul volantino

Mercoledì 3 Gennaio
Attualità, Comunicati, Evento

CERIMONIA DI SCAMBIO DEGLI AUGURI

DOMENICA 14 GENNAIO 2024, ORE 17:00 | PALESTRA SCUOLE COMUNALI

 

Discorso augurale On. Sindaco, Sig.ra Claudia Canova
Festeggiamento neo-diciottenni

Consegna meriti sportivi, artistici e culturali
Premiazione concorso fotografico “Obiettivo Morbio”

Intrattenimento musicale della Civica Filarmonica e al termine rinfresco offerto.
Vi attendiamo numerosi.

IL MUNICIPIO

 

 

volantino

Mercoledì 3 Gennaio
Attualità, Comunicati, Evento

MorBiodiverso: scopri la biodiversità a Morbio Inferiore!

Dal 2 al 28 febbraio visita la mostra “Biodiversità: c’è vita in città”
presso la Sala Cereghetti della Casa Comunale
orari d’apertura della Cancelleria

 

 

22 febbraio 2024

20:00 Sala del Consiglio Comunale
Per ogni albero una storia
ProFrutteti e ProSpecieRara ci racconteranno il progetto di inventario e conservazione del patrimonio frutticolo di Morbio


24 febbraio 2024

13:30 Sala del Consiglio Comunale
MorBiodiverso: più biodiversità in città
Presentazione del progetto “MorBiodiverso” con passeggiata attraverso il Comune


maggiori informazioni: volantino

Lunedì 27 Novembre
Attualità, Comunicati, Evento

Festività natalizia della 3a età – 40esimo anniversario.

Domenica 26 novembre 2023, presso le palestre delle Scuole Comunali di Morbio Inferiore, si sono svolti i festeggiamenti per la Festività natalizia della 3a età che quest’anno è giunta alla sua 40° edizione, a cui hanno aderito con entusiasmo oltre 180 persone.

 

immagini della manifestazione

Venerdì 3 Novembre
Attualità, Comunicati, Evento

Meriti Comunali a Morbio Inferiore

Il Municipio invita a segnalare entro il 30 novembre 2023 i cittadini che più si sono distinti nel corso del 2023 per meriti sportivi, culturali e artistici.

 

I candidati possono essere segnalati dalla popolazione e dalle associazioni indicando risultati ottenuti e i nominativi.

 

Vogliate rivolgervi allo sportello della cancelleria a Morbio Inferiore oppure tramite mail: bferro@morbioinf.ch

 

La specifica ordinanza municipale regolamenta i criteri per il conferimento dei premi.

Mercoledì 4 Ottobre
Comunicati

Pubblicazione "Il giardino climatico"

Il Municipio invita tutti gli interessati a prendere visione della interessante pubblicazione dell'ufficio federale dell'ambiente "Il giardino climatico". L'opuscolo contiene 16 schede ricche di suggerimenti e idee per promuovere la biodiversità e l'adattamento ai cambiamenti climatici, utili nella progettazione di giardini.

Il documento può essere scaricato in formato PDF tramite il link sottostante. Alcune copie cartacee sono inoltre disponibili presso l'Ufficio tecnico comunale.

 

Scarica il documento

Giovedì 10 Agosto
Attualità, Comunicati, Evento

ATTENZIONE ALLE TRUFFE TELEFONICHE!

Il fenomeno delle truffe telefoniche è purtroppo ancora presente ed esortiamo la popolazione ad essere vigile, a non rilasciare alcuna informazione personale e a non consegnare assolutamente somme di denaro o oggetti di valore.

 


Al seguente link possono essere consultati i consigli della Polizia cantonale.


 

In caso di necessità, potete contattare immediatamente i seguenti numeri di telefono:


 

117 (POLIZIA CANTONALE)

 

oppure

 

058/122.43.33 (POLIZIA COMUNALE DI CHIASSO)

 

 

Martedì 16 Maggio
Attualità, Comunicati, Evento

L'estate di Morbio Inferiore

Eventi da maggio ad agosto.

 

Il Municipio, con le Società e Associazioni presenti nel Comune, è lieto di presentare un calendario di molteplici attività e manifestazioni interessanti. Attività di movimento, ma anche spettacoli teatrali, musica, manifestazioni sportive, cinematografiche e conferenze di promozione della salute faranno vivere il Comune in tutti i suoi luoghi per far incontrare e divertire grandi e piccini. Oltre agli eventi, sul retro di questo volantino, si trova la proposta di un concorso fotografico aperto a tutti gli amanti della fotografia che vogliono riscoprire il Comune attraverso “l’obiettivo”.


Volantino

Venerdì 24 Marzo
Comunicati

Il Municipio di Morbio Inferiore sostiene le vittime del terremoto in Turchia e Siria

Negli scorsi giorni il Municipio ha deciso di stanziare un contributo di Fr. 4'000.-- a favore di una Fondazione della regione attiva nel fornire aiuti di emergenza e beni di prima necessità a sostegno delle vittime del terremoto cha ha recentemente colpito la Turchia e la Siria.

Venerdì 13 Gennaio
Attualità, Comunicati, Evento

Novità nella distribuzione dell'acqua potabile

Dal 1° gennaio 2023 la distribuzione dell’acqua potabile sarà assicurata da un nuovo ente, il Servizio Idrico del Basso Mendrisiotto SIBM, gestito da AGE SA.

Consulta il sito AGE SA

Giovedì 17 Novembre
Attualità, Comunicati, Evento

IMPORTANTE NOVITÀ - INCENTIVI ENERGIE RINNOVABILI

Negli ultimi anni Morbio Inferiore ha attuato degli accorgimenti e interventi mirati per ridurre il proprio impatto climatico, come ad esempio l’acquisto di mezzi tecnici elettrici in dotazione all’UTC, l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali quali Scuole e Municipio.

 

L’ultima novità riguarda l’in­troduzione di incentivi per l’installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici o termici e di pompe di calore che vanno a sosti­tuire vecchi impianti a olio combustibile, a gas ed elettrico diretto per ridurre l’emis­sione di CO2 a livello comunale e fornendo un contributo finanziario fino a fr. 3’000.00 per le nuove installazioni.

 

Qui, trovate tutta la documentazione consultabile per la vostra richiesta di contributo finanziario:

 

- Ordinanza municipale per gli incentivi energie rinnovabili

 

- Regolamento d'applicazione

 

- Formulario Richiesta di incentivi comunali

 

- Volantino informativo

Giovedì 20 Ottobre
Attualità, Comunicati, Evento

Rispettiamo gli orari, rispettiamo le persone!

Il Municipio di Morbio Inferiore ha ricevuto numerose segnalazioni di rumori molesti causati dal getto del vetro presso gli ecopunti in orari non conformi (fascia di mezzogiorno, mattino presto, sera e notte, giorni festivi).

Gli orari definiti nelle ordinanze comunali servono a proteggere gli abitanti di Morbio dalle emissioni foniche nocive.

 

Il loro rispetto significa rispettare gli abitanti.

 

GETTO DEL VETRO:

PERMESSO DA LUNEDÌ A VENERDÌ:

07:00 - 12:00 / 13:00 - 20:00

SABATO:

08:00 - 12:00 / 13:00 - 19:00

DOMENICA E FESTIVI VIETATO

(art. 5 Ordinanza d’applicazione del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti)

 


Volantino informativo

Giovedì 20 Ottobre
Attualità, Comunicati, Evento

Infermiera di comunità - Importante novità

IMPORTANTE NOVITÀ DA MARTEDÌ 8 NOVEMBRE 2022


Il Comune di Morbio Inferiore e l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD), sono diventati “partner” nella promozione e realizzazione di un nuovo servizio destinato alle persone residenti nel territorio comunale: la presenza di un’Infermiera di Comunità.



Volantino informativo

   
1   2
   

© www.morbioinf.ch