“Quando parlo con i miei figli è come se parlassimo due lingue diverse. È possibile trovare un linguaggio che ci avvicini?”
martedì 25 marzo 2025 - Aula Magna delle Scuole Medie Morbio Inferiore - ore 20:15
La Commissione e Gruppo Cultura di Morbio Inferiore è lieta di invitare la popolazione ad una serata nell’ambito di “Morbio Incontra... Comunicazione efficace tra adolescenti e adulti” che si terrà martedì 25 marzo 2025 presso l’Aula Magna della Scuola Media di Morbio Inferiore alle ore 20:15.
Ospite sarà Aline Esposito, Ispettrice aggiunta delle Scuole Comunali nel circondario del luganese, consulente scientifica per la SUPSI per la mediazione scolastica e già responsabile di diversi progetti per la gestione costruttiva dei conflitti.
La continua evoluzione del tessuto sociale e delle relazioni al suo interno, l’accesso a nuovi e potenti strumenti digitali, la frenesia quotidiana, l’elevata performance sociale richiesta non possono essere confrontati con le problematiche anche solo di una ventina di anni fa. L’affermazione di “sé”, la ricerca di propri spazi, le trasformazioni fisiche, la ricerca di nuove esperienze o anche la semplice curiosità sfociano a volte in comportamenti conflittuali tra adolescenti e adulti.
Durante questo incontro cercheremo di addentrarci in questa complessa tematica per individuarne i punti nodali e le strategie utili per stabilire una comunicazione efficace e adeguata nel rapporto tra giovane e adulto. La serata informativa è aperta a tutte le generazioni, dai nonni ai nipoti adolescenti.
Dopo una parte introduttiva della relatrice sarà dato spazio al pubblico per esprimere i propri dubbi, le proprie preoccupazioni, ma anche per condividere testimonianze positive. La serata sarà moderata da Stelio Belloni, già Direttore della Scuola Media di Balerna e referente per gli eventi di crisi nelle Scuole Medie del Cantone.
“incertezze, paure, rabbia...”
Relatrice:Aline Esposito - Ispettrice aggiunta Scuole Comunali e consulente scientifica per la SUPSI per la mediazione scolastica
Moderatore:
Stelio Belloni - ex Dir. Scuola Media
volantino
Domenica 6 aprile 2025 - Casa di Riposo San Rocco - Morbio Inferiore ore 15:30
Eh sì, anche le note hanno voglia di volare su e giù per il mondo. Accompagneranno gli spettatori in un viaggio musicale effervescente, interattivo e avventuroso dove il pubblico verrà trasportato di Paese in Paese, da una cultura musicale all’altra, il tutto con i mezzi di trasporto più originali che si colorano di verde. Parteciperanno tutti ad un grande spettacolo immerso nella musica del mondo. Si parte… Tenetevi forte…
Lo spettacolo intergenerazionale, della durata di 45 minuti, è adatto ai bimbi dai 3 anni d’età, ma più in generale a tutti quanti abbiano voglia di sorridere e sciogliersi un po’...
A seguire merenda offerta a tutti, in collaborazione con SEMPRE ALLEGRA, panetteria e pasticceria della Fondazione Parco San Rocco.
Evento sostenuto dalla Fondazione Pierina e Alberto Valsangiacomo per l’Infanzia di Chiasso.
“A volte, nella vita come nella professione, tutto si gioca in un attimo. Può capitare di sbagliare, senza volerlo, e in un istante si può precipitare in un vortice di dolore e impotenza, con la sensazione che non si possa più avere il controllo della propria esistenza" - Petros Michalopoulos
La Commissione e Gruppo Cultura di Morbio Inferiore è lieta di invitare la popolazione a “Morbio Incontra... l'Errore dell'arte” che si terrà martedì 15 aprile 2025 presso la Sala del Consiglio Comunale di Morbio Inferiore alle ore 20:15.
Sinossi:Trentadue anni, medico. Una carriera promettente davanti, una famiglia unita dove regna l’armonia, una donna da amare e che lo ama, amici con cui condividere sogni e avventure. Eppure la vita di Dario è appannata da un disagio impalpabile camuffato di leggerezza e troppo simile a una premonizione per essere ignorato. Piano piano tutto intorno al protagonista si deforma, trasfigurando la gioia in dolore, la sicurezza in angoscia e trascinandolo verso un abisso di disperata impotenza. Non c’è che un’unica via di fuga.Petros MichalopoulosMadre ticinese e padre greco, ha studiato medicina all’università di Berna.Pratica per cinque anni in vari reparti e ospedali del Canton Ticino come medico assistente e, per un periodo, come medico d’urgenza per il servizio ambulanze di Mendrisio e Chiasso. Si specializza in dermatologia e venerologia e lavora per dieci anni presso il reparto di dermatologia dell’ospedale San Giovanni di Bellinzona, praticando anche in uno studio privato a Lugano. Attualmente lavora alla Clinica Sant’Anna a Sorengo. Sposato e padre di una bambina, vive nel Malcantone. Errore dell’arte è il suo primo romanzo.Dada Montarolo condurrà l’intervista alla scoperta dello scrittore e medico che ha trasposto un racconto avvincente, che procede con linearità, che permette al lettore di identificarsi e riconoscersi nei personaggi che lo animano. È nata in Italia, a Casale Monferrato, e risiede in Svizzera; è stata giornalista, caporedattore e corrispondente dall’estero per alcuni quotidiani nazionali italiani e copywriter. Affianca all’attività di scrittore quella di editor, curatore di traduzioni di romanzi in lingua straniera e di autore teatrale. È stata inserita dalla stampa elvetica nell’elenco dei “dieci scrittori che bisogna assolutamente leggere”.
“Cercare di comprendere la realtà oltre le apparenze e le consuetudini, ci renderà donne e uomini migliori.”
La Commissione e Gruppo Cultura di Morbio Inferiore è lieta di invitare la popolazione a “Morbio Incontra... Ileana Benati Mura” che si terrà martedì 27 maggio 2025 presso la Sala del Consiglio Comunale di Morbio Inferiore alle ore 20:15.
La serata sarà guidata da Eleonora Alberti che intervisterà la scrittrice, artista e decoratrice su ceramica di Morbio Inferiore per scoprire le pulsioni e motivazioni che scorrono nello spirito di Ileana e l’accompagnano nelle sue esperienze artistiche quotidiane. Scopriremo una nostra concittadina che, in tempi recenti, ha ideato uno spettacolo multimediale messo in scena grazie all’importante collaborazione di un team composto da coautori, attori, musicisti e regista. In esso viene sviluppato il tema ancestrale della figura della Grande Madre, partendo da una serie di spunti tratti dai suoi libri.ILEANA BENATI MURAè nata a Milano ma residente da anni in Svizzera, attualmente vive a Morbio Inferiore. Laureata a Como in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali, si occupa da tempo dei simboli nell’arte. Sull’argomento ha pubblicato, nel 2014, un primo saggio per la Casa Editrice Ulivo di Balerna – In volo con Diana – cui ha fatto seguito, nel 2019, una seconda pubblicazione – Il graffio della luna – un romanzo storico. In uscita ha in programma un nuovo volume sulle simbologie del Tempio di Santa Croce a Riva San Vitale. Appassionata decoratrice su ceramica, crea le sue opere in un atelier a Balerna, presso lo Spazio Polus, dove espone le sue creazioni e tiene corsi di pittura su ceramica. È stata per anni docente di Storia dell’Arte peri Corsi per Adulti del Cantone, ha tenuto e tiene conferenze relative alle simbologiepresenti nelle opere d’arte.ELEONORA ALBERTIè storica dell’arte e divulgatrice culturale, consigliere del Club per l’UNESCO Ticino (unescoclubticino.ch) e componente dell’Associazione Svizzera degli storici e delle storiche dell’arte (VKKS) di Berna. Ha tre lauree in Discipline della valorizzazione dei beni culturali (Accademia di Belle Arti di Brera - Milano), Scienze e tecniche della comunicazione e Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (USI Accademia di Architettura - Mendrisio).
Altro
Vai a centro sportivo
Servizi comunali
Ticino e Svizzera
www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
Altri link
Stampa la pagina
Sitemap
Credits
Disclaimer
Accesso al portale E-cittadino
© 2020 - www.morbioinf.ch