La neocostituita associazione MorEvents, formata da 7 società del Paese, annuncia che sono aperte le iscrizioni per prendere parte in qualità di espositori alla seconda edizione dell’evento Natale in Corte, organizzato in collaborazione con il Comune, che si terrà domenica 1° dicembre 2024 a Morbio Inferiore a partire dalle ore 11:00.
Gli interessati a partecipare a questo appuntamento, che lo scorso anno ha attirato migliaia di visitatori, devono annunciarsi entro il 31 ottobre 2024.
È possibile scaricare qui il formulario d’iscrizione e il regolamento oppure richiedendo una versione cartacea presso la Cancelleria Comunale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare gli organizzatori tramite email: morevents24@outlook.com
Vi ricordiamo che i posti sono limitati.
L’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio, in collaborazione con l’Assemblea Genitori Scuola Media Morbio Inferiore invita genitori e ragazzi a una serata informativa.
Martedì 26 Novembre 2024 - 20.30–22.00Aula Magna Scuole Medie - Morbio Inferiore
Durante l’anno scolastico l’attività legata allo studio, allo sport, alla musica, agli hobby rischia di provocare stress con un continuo correre da un impegno all’altro. Viviamo in un’epoca iperattiva dove bisogna raggiungere traguardi formativi, sportivi e musicali con pressione. Gli esperti ci ricordano che i ragazzi e adolescenti hanno anche il diritto di vivere e riscoprire quella sensazione che nella nostra società sembra negativa: la noia importante per sviluppare creatività e fantasia.
Relatore Giona Morinini, psicologo e psicoterapeuta FSP, psicologo dello sport SASP
Iscrizioni all’indirizzo: comunicazioni.comitato.assemblea@gmail.com
volantino
La Commissione e Gruppo Cultura di Morbio Inferiore invita la popolazione alla conferenza che si terrà giovedì 14 novembre 2024, alle ore 20:00, presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Morbio Inferiore.
Gasparino Tönz, ex docente SUPSI e fisioterapista specializzato in problematiche cardio-respiratorie, esporrà la situazione passata, quella odierna ma anche con uno sguardo al futuro sulla questione dell'aumento dei costi delle casse malati.
L’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio, tramite l’infermiera di comunità e in collaborazione con il comune di Morbio Inferiore invita la popolazione a una serata interattiva per approfondire i fattori di rischio e i segnali d’allarme legati al diabete mellito tipo 2.
Relatori Dr. Med. Lauro Gianola specialista FMH in diabetologia ed endocrinologiaDr. Med. Pietro Lardelli specialista FMH in medicina interna generale
Casa Comunale di Morbio Inferiore, Sala del Consiglio Comunale, 2°piano dalle 20.00 alle 21.30Contatto: infermieracomunita@morbioinf.ch / 079.700 53 55 - Con la partecipazione dell’Associazione Diabete Ticino
Informiamo con piacere i giovani del Comune che al seguente link é possibile consultare il calendario mensile delle attività organizzate dal Servizio di prossimità giovani regionale del Mendrisiotto, comprensivo di luoghi e date in cui gli operatori saranno attivi sul territorio.
Gli orari dei singoli eventi verranno comunicati di volta in volta tramite i canali social del Servizio di prossimità.
Calendario mensile
Il Municipio invita a segnalare entro il 30 novembre 2024 i cittadini che più si sono distinti nel corso del 2024 per meriti sportivi, culturali e artistici.
I candidati possono essere segnalati dalla popolazione e dalle associazioni indicando risultati ottenuti e i nominativi.
Vogliate rivolgervi allo sportello della cancelleria a Morbio Inferiore oppure tramite mail: bferro@morbioinf.ch
La specifica ordinanza municipale regolamenta i criteri per il conferimento dei premi.
Con grande orgoglio, il Comune di Morbio Inferiore ha reso omaggio alla ginnasta Lena Bickel, classe 2004, all'inizio della seduta del Consiglio Comunale di lunedì 30 settembre 2024. Presente, per l’occasione, anche il Comitato della Società Federale di Ginnastica (SFG) di Morbio Inferiore.
In segno di riconoscimento per la sua brillante partecipazione alle sue prime Olimpiadi, tenutesi quest'anno a Parigi, alla giovane atleta è stata consegnata una medaglia di cristallo e un colorato mazzo di fiori realizzato ad hoc con i simboli dei giochi olimpici.
Nonostante non sia riuscita a qualificarsi per la finale del concorso completo, classificandosi al 39° posto, la 19enne di Morbio Inferiore conserverà per sempre il ricordo della giornata del 28 luglio 2024. Unica rappresentante svizzera in gara, Lena Bickel ha totalizzato 51.131 punti, superando il punteggio che le aveva permesso di ottenere la qualificazione olimpica ai precedenti Mondiali. La giovane ginnasta momò ha particolarmente brillato nella prova al volteggio. La sua passione, coltivata sin dall'età di 4 anni nel gruppo infantile della SFG di Morbio Inferiore, l'ha portata a coronare il sogno di ogni atleta: partecipare alle Olimpiadi.
Il Municipio di Morbio Inferiore ha augurato a Lena di continuare a raggiungere tutti i suoi obiettivi sportivi e ha espresso il più sincero sostegno per il suo futuro!
Buona la prima per il mercato di AspOrto, inaugurato giovedì 19 settembre 2024! Numerosi visitatori hanno partecipato per acquistare verdura di stagione a prezzi convenienti. L’iniziativa ha attirato un pubblico entusiasta, apprezzando la qualità dei prodotti offerti.
Il mercato vi aspetta ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.30 presso il piazzale del Municipio, con possibilità di pagamento sia in contanti che tramite Twint. Un appuntamento da non perdere per chi desidera sostenere i produttori locali e mangiare sano!
Scarica la locandina e condividila con amici e parenti!
Per maggiori informazioni sui prodotti: Orto Associazione
Promosso in collaborazione con il Dipartimento del Territorio e con il sostegno della Confederazione, il progetto "Comuni Biodiversi" di Alleanza Territorio e Biodiversità vede luce presso il Comune di Morbio Inferiore sotto forma di progetto pilota per la promozione della varietà delle specie in contesto urbano. La mappatura del verde e del patrimonio arboreo e fruttifero ha portato all'identificazione di sei luoghi d'intervento nel territorio comunale, realizzati attraverso rinaturazioni, creazione di connessioni naturali e promozione di antiche varietà di alberi da frutto.
Visita guidata da Alberto Conelli ai lotti del Comune di Morbio Inferiore interessati dal progetto di rivalutazione ambientale.
Introduzione di Nara Valsangiacomo (Alleanza Territorio e Biodiversità)
Sabato 21 settembre 2024; dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Luogo d'incontro: davanti al Municipio di Morbio Inferiore
Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 6 settembre all'indirizzo e-mail:info@alleanzabiodiversita.ch
per maggiori informazioni sui progetti: www.bio-città.ch
Ti piacerebbe coltivare le tue verdure, frutta ed erbe aromatiche? Se ami la natura e sogni di avere uno spazio verde tutto tuo, gli Orti Comunali sono l'opportunità perfetta per te!
Partecipare ti permetterà di coltivare il tuo orto e raccogliere frutta e verdura fresca, biologica e genuina.
Avrai l’occasione di imparare tecniche di coltivazione sostenibili, contribuendo al benessere ambientale del nostro Comune. Inoltre, potrai socializzare con altri appassionati di natura e agricoltura, condividendo esperienze e consigli preziosi.
Gli Orti Comunali sono aperti a tutti, compatibilmente con la disponibilità degli spazi. Offriamo un appezzamento di terreno nella zona di Via ai Saleggi, facilmente accessibile a piedi e vicino a comodi posteggi. Avrai a disposizione un collegamento all'acqua per le tue coltivazioni e una rete per il compostaggio individuale, oltre a un cassonetto dove potrai riporre i tuoi attrezzi.
Unisciti a noi e inizia a coltivare il tuo angolo di natura. I posti sono limitati!
Per informazioni e iscrizioni entro il 15.12.2024
Cancelleria Comunale - Serena CostaTel: 091/ 695 46 25 (9.00-12.00/14.00-16.30)Email: scosta@morbioinf.ch
Per ulteriori informazioni scarica la locandina.
A Morbio Inferiore prende vita il mercato sostenibile e inclusivo di AspOrto: un progetto di valorizzazione territoriale e sociale
Il Comune di Morbio Inferiore, in collaborazione con l’Associazione L’Orto di Muzzano, è lieto di annunciare una nuova iniziativa volta a promuovere la sostenibilità e l'inclusione sociale. L’Orto di Muzzano, azienda agricola a carattere sociale e senza scopo di lucro, si dedica alla coltivazione e vendita di verdure e frutta a km zero e a prezzi contenuti. Questo progetto coinvolge attivamente persone in situazioni di fragilità, offrendo loro l’opportunità di riscoprire il proprio valore attraverso il lavoro agricolo.
A partire dal 19 settembre 2024, ogni giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sarà possibile acquistare i prodotti freschi dell'Orto direttamente presso il piazzale del municipio di Morbio Inferiore. I pagamenti potranno essere effettuati in contanti o tramite Twint. Un impegno concreto per un futuro più sostenibile e solidale.
Per informazioni: asporto@orto.ch
Feste di settembre 2024
Venerdì 6 specialità "Pollo al cestello" e sabato 7 "Roastbeef"Gradita prenotazione
Tutte le sere, a partire dalle 19.00, Griglia in funzione | Fornitissima buvette ...e tanto altro ancora!
Per prenotazioni e info:076 679 68 11oppure: info@fcmorbio.ch
Il Municipio di Morbio Inferiore, in collaborazione con Michela Luisoni Baumgartner - Infermiera di Comunità, é lieto di presentare il ricco calendario di incontri della salute che si svolgeranno da settembre a dicembre:
Maggiori informazioni: calendario
Una preziosa tradizione: a Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli Il 29 luglio si celebra nel Santuario di Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli. È il ricordo del lontano 29 luglio 1594, quando, sul colle di Morbio, dove anticamente sorgeva un castello, furono guarite Caterina e Angela, due fanciulle molto malate, giunte con le loro madri da Milano. Pregarono con alcune donne di Morbio davanti all’effigie quattrocentesca della Vergine Maria affrescata nella cappella del distrutto castello, che l’edera e i rovi avevano protetta e conservata. L’anniversario di quell’evento è vissuto ogni anno con affetto e devozione. La festa è spiritualmente preparata, a partire dal 20 luglio, da una ben partecipata Novena al mattino presto con la Santa Messa (tutti i giorni alle ore 05:45, preceduta dalla preghiera delle lodi alle 05:15; un’altra Santa Messa è celebrata alle ore 08:00, mentre alla sera alle 17:30 e alle ore 20:00
La giornata del 29 luglio inizia prestissimo, con la prima celebrazione eucaristica alle ore 03:00, in piena notte. È una tradizione iniziata tanti anni fa con l’allora parroco mons. Alfredo Noseda, che diede un notevole impulso alla vita spirituale del Santuario. La celebrazione dell’Eucaristia ritma poi le ore successive: 04:00, 05:00, 06:00, 07:00, 08:00, 09:00, mentre l’alba lentamente s’apre sulla pienezza del giorno e i pellegrini si alternano in devota preghiera nel Santuario. Alle 10:30 la concelebrazione eucaristica, animata dalla Corale Santa Maria dei Miracoli, mentre le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con le Sante Messe alle ore 15:30 e 17:30, animate dal Gruppo canti della Parrocchia e precedute dalla preghiera del Rosario alle 15:00 e 17:00. La celebrazione mariana della sera inizia alle 20:30 e prevede la processione per le strade del nucleo storico con la partecipazione della locale Civica Filarmonica. Lungo il cammino vengono allestiti i nuovi quadri viventi: una suggestiva tradizione che risale gli anni e che venne introdotta dal già citato mons. Alfredo Noseda. Dal 2023 le scenografie dei vari quadri sono state totalmente rinnovate e studiate dal regista cinematografico di Morbio, Francesco Rizzi. Propongono un cammino di luce riferito ai momenti significativi del cammino terreno di Maria. La Processione termina in alto sul sagrato del Santuario, dove alle 22:30 l’ultima Santa Messa chiude l’intera giornata.
maggiori informazioni: link
Costituzione della commissione e gruppo cultura
Informiamo la popolazione che il Municipio, nella sua seduta del 27 maggio 2024, ha apportato alcune modicfiche all'Ordinanza concernente l'istituzione ed il funzionamento della Commissione e Gruppo Cultura il cui testo, attualmente in pubblicazione, è consultabile all'albo comunale o scaricabile in fondo al seguente articolo.
Lo scopo di questa nuova Commissione sarà quello di organizzare, autonomamente o in collaborazione con altre società attive del Paese, delle manifestazioni culturali di varia natura che possono coinvolgere la popolazione di ogni età.
La commissione è apolitica e apartitica e la scelta dei membri avviene tra cittadini, con criteri vicini agli scopi, quali l'esperienza e la conoscenza nell'ambito culturale o in generale nell'organizzazione di manifestazioni culturali.
La candidatura comporta l'accettazione dell’Ordinanza e l'impegno del candidato a svolgere compiti assegnati dalla commissione la cui attività, svolta a titolo gratuito, sarà vigilata dal Municipio.
Coloro che fossero interessati a far parte della suddetta commissione, possono compilare l'apposito modulo, da ritirare in cancelleria o scaricabile qui: Ordinanza | Avviso alla popolazione | Candidatura
Informiamo la spettabile utenza che dal 1. marzo 2024 è prevista una riorganizzazione dell’Ufficio sociale comunale dettata da esigenze interne e dalla volontà di poter continuare a rispondere al meglio alle richieste della popolazione.
Più nello specifico informiamo che dal 1. marzo 2024 l’Ufficio sociale comunale riceverà unicamente su appuntamento telefonando al numero 091/695.46.31 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo tcrivelli@morbioinf.ch .
Nella lettera spedita all’utenza dell’Ufficio sociale comunale, è possibile ottenere maggiori informazioni.
Cittadini Responsabili: insieme manteniamo pulito il nostro Paese
Cari concittadini,Siamo tutti orgogliosi di appartenere a questa comunità, un piccolo paese che ha tanto da offrire in termini di bellezza e qualità della vita. Tuttavia, per preservare il nostro ambiente e mantenerlo un luogo accogliente per tutti, è fondamentale assumerci la responsabilità di educare noi stessi e gli altri sulla corretta gestione degli spazi pubblici. In questo contesto, un aspetto critico è rappresentato dalla pulizia delle strade, in particolare per quanto riguarda la raccolta degli escrementi dei nostri amici a quattro zampe.I cani sono compagni fedeli e parte integrante delle nostre famiglie. Tuttavia, è nostro dovere assicurarci che il nostro amore per loro non si traduca in un impatto negativo sull'ambiente in cui viviamo. Gli escrementi, se lasciati in giro, non solo rendono le nostre strade antiestetiche, ma costituiscono anche un rischio per la salute pubblica.Per promuovere un ambiente più pulito e salutare, è necessario adottare alcune pratiche semplici, ma cruciali.Parliamo con i nostri amici proprietari di cani e vicini e coinvolgiamoli nella causa. La pulizia delle strade è un impegno collettivo, e un approccio collaborativo contribuirà a rendere il nostro paese ancora più accogliente.
SOLO INSIEME... POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA. L’Ordinanza municipale sulla tenuta ed il controllo dei cani stabilisce le regole e le sanzioni applicabili in caso di violazione, ma non dovrebbero essere le regole e le sanzioni ad indurci ad un comportamento civile e rispettoso. La pulizia delle strade è un riflesso diretto della nostra coscienza civica e della nostra dedizione a creare un ambiente sano per le generazioni future. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere, e attraverso piccoli gesti quotidiani possiamo contribuire a mantenere il nostro paese pulito, verde e accogliente per tutti. Grazie per il vostro impegno e la vostra collaborazione.
Domenica 26 novembre 2023, presso le palestre delle Scuole Comunali di Morbio Inferiore, si sono svolti i festeggiamenti per la Festività natalizia della 3a età che quest’anno è giunta alla sua 40° edizione, a cui hanno aderito con entusiasmo oltre 180 persone.
immagini della manifestazione
Il Municipio invita tutti gli interessati a prendere visione della interessante pubblicazione dell'ufficio federale dell'ambiente "Il giardino climatico". L'opuscolo contiene 16 schede ricche di suggerimenti e idee per promuovere la biodiversità e l'adattamento ai cambiamenti climatici, utili nella progettazione di giardini.
Il documento può essere scaricato in formato PDF tramite il link sottostante. Alcune copie cartacee sono inoltre disponibili presso l'Ufficio tecnico comunale.
Scarica il documento
Servizi comunali
Ticino e Svizzera
www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch
Altri link
Stampa la pagina
Sitemap
Credits
Disclaimer
Accesso al portale E-cittadino
© 2020 - www.morbioinf.ch