Il Municipio di Morbio Inferiore è lieto di invitare la popolazione ai festeggiamenti del 1° agosto - Festa Nazionale, che si terranno presso il Piazzale Municipio alle ore 11:00.
Alla cerimonia interverranno l’autorità comunale e la Signora Dr.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo e Spazio Officina di Chiasso, accompagnati dalla Civica Filarmonica di Morbio Inferiore con l’esecuzione del Salmo svizzero cantato nelle quattro lingue nazionali.
A seguire aperitivo servito dal ristorante Mimosa di Morbio Inferiore.
Abstract
Dr.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini
Direttrice m.a.x.museo e Spazio Officina
La bandiera svizzera: simbolo e identità
È noto che l’arte, quale caposaldo dell’espressione culturale di un popolo, ha contributo alla creazione dell’identità nazionale, nello specifico la grafica con i suoi valori iconici ci coinvolge nella comunicazione e nell’aspetto simbolico.
La bandiera è il simbolo di identità per antonomasia, quella svizzera con la croce bianca a bracci uguali su campo rosso è particolarmente carica di valori e significati che identificano i concetti fondamentali del senso di appartenenza alla Confederazione Elvetica.
Nell'allocuzione verranno brevemente trattati questi aspetti che legano la storia svizzera alla cultura grafica: dalla storia dell’uso della bandiera al suo mutare nel corso degli anni, dalla opzione di avere la bandiera quadrata al simbolo che ne campeggia al centro, dalla scelta dei due colori simbolici alla iconica facilità di lettura e identità nazionale, dalla costruzione geometrica proporzionale all’uso del marchio attuale di “swiss made”.
Il primo di agosto si vedono sventolare con gioia le bandiere svizzere per l’occasione si vuole rileggere il percorso e il significato che ha portato attraverso una lunga storia (che ha gli albori nel 1339 ed arriva fino ad oggi) il perdurare di valori nazionali e civili di grande orgoglio e significato identitario.
volantino