La gestione dei rifiuti richiede la collaborazione di tutta la popolazione. In questo modo le piazze diraccolta rimangono ordinate e lo smaltimento o il riciclaggio dei vari tipi di rifiuti avviene nel modopiù corretto, a beneficio dell’ambiente, delle finanze del comune e della cittadinanza.
Le segnalazioni di infrazioni al regolamento comunale sono all'ordine del giorno e, spesso, sono frutto di una conoscenza parziale o approssimativa delle norme vigenti. Per questo motivo il Municipio, attraverso la pubblicazione di questo opuscolo, vuole mettere in evidenza gli articoli del Regolamento comunale sui rifiuti che più spesso non vengono rispettati.
RACCOLTA DEL POLISTIROLO
Due delle piazze di raccolta del nostro Comune, piazza Vignacampo e piazza Pascuritt, sono state organizzate per il riciclaggio del polistirolo.
Vogliamo offrire ai cittadini una soluzione semplice e pratica con l'obbiettivo di accrescere il tasso di riciclaggio dei nostri rifiuti.
NUOVI ORARI PER GETTARE IL VETRO
Lunedì-Venerdì 07.00-12:00 / 13:00-20:00
Sabato: 08.00-12:00 / 13:00-19:00
DOMENICA E FESTIVI : VIETATO
Vi ricordiamo inoltre che dalle 23:00 alle 07:00 sono vietati schiamazzi, urla e ogni comportamento suscettibile di turbare la quiete pubblica (Ordinanza sulla repressione dei rumori molesti e inutili).
Per facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti sono stati installati in ogni piazza di raccolta dei nuovi cartelli con tutte le informazioni necessarie.
Comunicato
Gestione dei rifiuti e suggerimenti per diminuire la loro produzione
Il Municipio di Morbio Inferiore segue da vicino l’evoluzione della crisi umanitaria generata dalla guerra in Ucraina e si adopera per collaborare con le autorità cantonali e federali alfine di coordinare al meglio e in maniera strutturata gli aiuti concreti che si possono offrire alle persone in fuga dalla guerra.
Al seguente collegamento si può fare riferimento per informazioni di dettaglio sugli aiuti che si possono prestare. Le indicazioni saranno aggiornate in base agli sviluppi della situazione.
https://www4.ti.ch/di/ucraina/it/home/
Coloro che desiderano segnalare l’eventuale disponibilità di sistemazioni abitative per un periodo di almeno 3 mesi, possono comunicarlo alla Cancelleria comunale (tel. 091/695.46.10 o morbioinf@morbioinf.ch)
Leggi ...
I servizi urbani di Morbio Inferiore sono sempre più sostenibili. Da pochi giorni è infatti entrata a far parte del parco veicoli in dotazione all’Ufficio tecnico comunale una nuova Spazzatrice elettrica per la pulizia delle strade, del centro storico e delle piazze del Comune. Questo innovativo ed importante investimento si aggiunge a quelli già effettuati dal Comune nel recente passato. Infatti, la Squadra Esterna è stata dotata di mezzi e macchinari 100% elettrici che non creano emissioni di CO2 nel rispetto dell’ambiente, come decespugliatori, tosasiepi, motoseghe, soffiatori, il furgone pick-up “Gastone” ed una city car per gli spostamenti comunali giornalieri. Frutto di studi e test sul campo, il nuovo veicolo ecologico individuato necessita pure di una minor manutenzione e rientra nella strategia di lotta alle emissioni inquinanti e ai rumori che il Municipio sta implementando già da alcuni anni.
Il Municipio è dunque lieto di informare la cittadinanza del nuovo investimento, che soddisfa appieno le esigenze comunali a favore della popolazione.
Nella foto scattata sulla Piazza antistante la nuova Scuola dell’Infanzia, premio SIA 2022, certificata Minergie e dotata di pannelli fotovoltaici, troviamo da sinistra:
Gian Paolo Monti – Responsabile Squadra Esterna UTC Francesco Meroni – Capo Dicastero Edilizia Pubblica Arch. Gianluca Fieni – Capo Tecnico UTC
Il Municipio di Morbio Inferiore ha ricevuto numerose segnalazioni di rumori molesti causati dal getto del vetro presso gli ecopunti in orari non conformi (fascia di mezzogiorno, mattino presto, sera e notte, giorni festivi).
Gli orari definiti nelle ordinanze comunali servono a proteggere gli abitanti di Morbio dalle emissioni foniche nocive.
Il loro rispetto significa rispettare gli abitanti.
GETTO DEL VETRO:
PERMESSO DA LUNEDÌ A VENERDÌ:
07:00 - 12:00 / 13:00 - 20:00
SABATO:
08:00 - 12:00 / 13:00 - 19:00
DOMENICA E FESTIVI VIETATO
(art. 5 Ordinanza d’applicazione del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti)
Volantino informativo
IMPORTANTE NOVITÀ DA MARTEDÌ 8 NOVEMBRE 2022
Il Comune di Morbio Inferiore e l’Associazione Assistenza e Cura a Domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD), sono diventati “partner” nella promozione e realizzazione di un nuovo servizio destinato alle persone residenti nel territorio comunale: la presenza di un’Infermiera di Comunità.
Negli ultimi anni Morbio Inferiore ha attuato degli accorgimenti e interventi mirati per ridurre il proprio impatto climatico, come ad esempio l’acquisto di mezzi tecnici elettrici in dotazione all’UTC, l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali quali Scuole e Municipio.
L’ultima novità riguarda l’introduzione di incentivi per l’installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici o termici e di pompe di calore che vanno a sostituire vecchi impianti a olio combustibile, a gas ed elettrico diretto per ridurre l’emissione di CO2 a livello comunale e fornendo un contributo finanziario fino a fr. 3’000.00 per le nuove installazioni.
Qui, trovate tutta la documentazione consultabile per la vostra richiesta di contributo finanziario:
- Ordinanza municipale per gli incentivi energie rinnovabili
- Regolamento d'applicazione
- Formulario Richiesta di incentivi comunali
- Volantino informativo
Dal 1° gennaio 2023 la distribuzione dell’acqua potabile sarà assicurata da un nuovo ente, il Servizio Idrico del Basso Mendrisiotto SIBM, gestito da AGE SA.
Consulta il sito AGE SA
Eventi da maggio ad agosto.
Il Municipio, con le Società e Associazioni presenti nel Comune, è lieto di presentare un calendario di molteplici attività e manifestazioni interessanti. Attività di movimento, ma anche spettacoli teatrali, musica, manifestazioni sportive, cinematografiche e conferenze di promozione della salute faranno vivere il Comune in tutti i suoi luoghi per far incontrare e divertire grandi e piccini. Oltre agli eventi, sul retro di questo volantino, si trova la proposta di un concorso fotografico aperto a tutti gli amanti della fotografia che vogliono riscoprire il Comune attraverso “l’obiettivo”.
Volantino
Il fenomeno delle truffe telefoniche è purtroppo ancora presente ed esortiamo la popolazione ad essere vigile, a non rilasciare alcuna informazione personale e a non consegnare assolutamente somme di denaro o oggetti di valore.
Al seguente link possono essere consultati i consigli della Polizia cantonale.
In caso di necessità, potete contattare immediatamente i seguenti numeri di telefono:
117 (POLIZIA CANTONALE)
oppure
058/122.43.33 (POLIZIA COMUNALE DI CHIASSO)
Domenica 26 novembre 2023, presso le palestre delle Scuole Comunali di Morbio Inferiore, si sono svolti i festeggiamenti per la Festività natalizia della 3a età che quest’anno è giunta alla sua 40° edizione, a cui hanno aderito con entusiasmo oltre 180 persone.
immagini della manifestazione
Informiamo la spettabile utenza che dal 1. marzo 2024 è prevista una riorganizzazione dell’Ufficio sociale comunale dettata da esigenze interne e dalla volontà di poter continuare a rispondere al meglio alle richieste della popolazione.
Più nello specifico informiamo che dal 1. marzo 2024 l’Ufficio sociale comunale riceverà unicamente su appuntamento telefonando al numero 091/695.46.31 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo tcrivelli@morbioinf.ch .
Nella lettera spedita all’utenza dell’Ufficio sociale comunale, è possibile ottenere maggiori informazioni.
Costituzione della commissione e gruppo cultura
Informiamo la popolazione che il Municipio, nella sua seduta del 27 maggio 2024, ha apportato alcune modicfiche all'Ordinanza concernente l'istituzione ed il funzionamento della Commissione e Gruppo Cultura il cui testo, attualmente in pubblicazione, è consultabile all'albo comunale o scaricabile in fondo al seguente articolo.
Lo scopo di questa nuova Commissione sarà quello di organizzare, autonomamente o in collaborazione con altre società attive del Paese, delle manifestazioni culturali di varia natura che possono coinvolgere la popolazione di ogni età.
La commissione è apolitica e apartitica e la scelta dei membri avviene tra cittadini, con criteri vicini agli scopi, quali l'esperienza e la conoscenza nell'ambito culturale o in generale nell'organizzazione di manifestazioni culturali.
La candidatura comporta l'accettazione dell’Ordinanza e l'impegno del candidato a svolgere compiti assegnati dalla commissione la cui attività, svolta a titolo gratuito, sarà vigilata dal Municipio.
Coloro che fossero interessati a far parte della suddetta commissione, possono compilare l'apposito modulo, da ritirare in cancelleria o scaricabile qui: Ordinanza | Avviso alla popolazione | Candidatura
Una preziosa tradizione: a Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli Il 29 luglio si celebra nel Santuario di Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli. È il ricordo del lontano 29 luglio 1594, quando, sul colle di Morbio, dove anticamente sorgeva un castello, furono guarite Caterina e Angela, due fanciulle molto malate, giunte con le loro madri da Milano. Pregarono con alcune donne di Morbio davanti all’effigie quattrocentesca della Vergine Maria affrescata nella cappella del distrutto castello, che l’edera e i rovi avevano protetta e conservata. L’anniversario di quell’evento è vissuto ogni anno con affetto e devozione. La festa è spiritualmente preparata, a partire dal 20 luglio, da una ben partecipata Novena al mattino presto con la Santa Messa (tutti i giorni alle ore 05:45, preceduta dalla preghiera delle lodi alle 05:15; un’altra Santa Messa è celebrata alle ore 08:00, mentre alla sera alle 17:30 e alle ore 20:00
La giornata del 29 luglio inizia prestissimo, con la prima celebrazione eucaristica alle ore 03:00, in piena notte. È una tradizione iniziata tanti anni fa con l’allora parroco mons. Alfredo Noseda, che diede un notevole impulso alla vita spirituale del Santuario. La celebrazione dell’Eucaristia ritma poi le ore successive: 04:00, 05:00, 06:00, 07:00, 08:00, 09:00, mentre l’alba lentamente s’apre sulla pienezza del giorno e i pellegrini si alternano in devota preghiera nel Santuario. Alle 10:30 la concelebrazione eucaristica, animata dalla Corale Santa Maria dei Miracoli, mentre le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con le Sante Messe alle ore 15:30 e 17:30, animate dal Gruppo canti della Parrocchia e precedute dalla preghiera del Rosario alle 15:00 e 17:00. La celebrazione mariana della sera inizia alle 20:30 e prevede la processione per le strade del nucleo storico con la partecipazione della locale Civica Filarmonica. Lungo il cammino vengono allestiti i nuovi quadri viventi: una suggestiva tradizione che risale gli anni e che venne introdotta dal già citato mons. Alfredo Noseda. Dal 2023 le scenografie dei vari quadri sono state totalmente rinnovate e studiate dal regista cinematografico di Morbio, Francesco Rizzi. Propongono un cammino di luce riferito ai momenti significativi del cammino terreno di Maria. La Processione termina in alto sul sagrato del Santuario, dove alle 22:30 l’ultima Santa Messa chiude l’intera giornata.
maggiori informazioni: link
Il Municipio di Morbio Inferiore, in collaborazione con Michela Luisoni Baumgartner - Infermiera di Comunità, é lieto di presentare il ricco calendario di incontri della salute che si svolgeranno da settembre a dicembre:
Maggiori informazioni: calendario
La festa della terza età quest’anno si svolgerà il 20 ottobre e per l’occasione abbiamo pensato ad un festeggiamento in linea con i colori e sapori autunnali al quale speriamo possiate prendere parte con piacere ed entusiasmo.Coloro che non potessero partecipare al pranzo, sono comunque invitati alla parte ricreativa del pomeriggio.Qualora il numero delle iscrizioni dovesse superare la capienza della palestra, il Municipio si riserva la facoltà di limitare il numero dei partecipanti.
Sarà presente ed a disposizione la Signora Michela Luisoni Baumgartner, Infermiera di Comunità.
Speranzosi di annoverarvi tra i presenti,vi porgiamo un cordiale saluto.IL MUNICIPIO
compilare e ritornare in Cancelleria il cedolino in calce all'invito
Feste di settembre 2024
Venerdì 6 specialità "Pollo al cestello" e sabato 7 "Roastbeef"Gradita prenotazione
Tutte le sere, a partire dalle 19.00, Griglia in funzione | Fornitissima buvette ...e tanto altro ancora!
volantino
Per prenotazioni e info:076 679 68 11oppure: info@fcmorbio.ch
A Morbio Inferiore prende vita il mercato sostenibile e inclusivo di AspOrto: un progetto di valorizzazione territoriale e sociale
Il Comune di Morbio Inferiore, in collaborazione con l’Associazione L’Orto di Muzzano, è lieto di annunciare una nuova iniziativa volta a promuovere la sostenibilità e l'inclusione sociale. L’Orto di Muzzano, azienda agricola a carattere sociale e senza scopo di lucro, si dedica alla coltivazione e vendita di verdure e frutta a km zero e a prezzi contenuti. Questo progetto coinvolge attivamente persone in situazioni di fragilità, offrendo loro l’opportunità di riscoprire il proprio valore attraverso il lavoro agricolo.
A partire dal 19 settembre 2024, ogni giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sarà possibile acquistare i prodotti freschi dell'Orto direttamente presso il piazzale del municipio di Morbio Inferiore. I pagamenti potranno essere effettuati in contanti o tramite Twint. Un impegno concreto per un futuro più sostenibile e solidale.
Per informazioni: asporto@orto.ch
Ti piacerebbe coltivare le tue verdure, frutta ed erbe aromatiche? Se ami la natura e sogni di avere uno spazio verde tutto tuo, gli Orti Comunali sono l'opportunità perfetta per te!
Partecipare ti permetterà di coltivare il tuo orto e raccogliere frutta e verdura fresca, biologica e genuina.
Avrai l’occasione di imparare tecniche di coltivazione sostenibili, contribuendo al benessere ambientale del nostro Comune. Inoltre, potrai socializzare con altri appassionati di natura e agricoltura, condividendo esperienze e consigli preziosi.
Gli Orti Comunali sono aperti a tutti, compatibilmente con la disponibilità degli spazi. Offriamo un appezzamento di terreno nella zona di Via ai Saleggi, facilmente accessibile a piedi e vicino a comodi posteggi. Avrai a disposizione un collegamento all'acqua per le tue coltivazioni e una rete per il compostaggio individuale, oltre a un cassonetto dove potrai riporre i tuoi attrezzi.
Unisciti a noi e inizia a coltivare il tuo angolo di natura. I posti sono limitati!
Per informazioni e iscrizioni entro il 15.12.2024
Cancelleria Comunale - Serena CostaTel: 091/ 695 46 25 (9.00-12.00/14.00-16.30)Email: scosta@morbioinf.ch
Per ulteriori informazioni scarica la locandina.
Altro
Vai a centro sportivo
© www.morbioinf.ch